Disturbi Specifici dell’Apprendimenti (Dislessia, Disgrafia e Discalculia):
Molti ragazzi hanno difficoltà di apprendimento nonostante gli immensi sforzi si trovano ad avere dei risultati scadenti. Ciò spesso non è dovuto a insufficiente applicazione nello studio o a problemi di attenzione. Dal 2010 con la legge 170 il DSA è stato definito per legge e le scuole sono tenute a prendere in carico le difficoltà dell’alunno e ad utilizzare opportuni strumenti di aiuto. La legge ha permesso la formazione di esperti in grado di formulare precise valutazioni di funzionamento cognitivo del ragazzo/a in grado di potere attuare tutta una serie di interventi specifici per migliorarne l’apprendimento.
Nello studio MBalance i DSA sono trattati in modo specifico, utilizzando tecniche utili per migliorare le performances scolastiche degli allievi e la loro motivazione allo studio.
Si eseguono: Valutazione dsa e relazione; Potenziamento; doposcuola specialistico; intervento strategico e metacognitivo; programma didattico personalizzato.
Sostegno Psicologico
Quando abbiamo un blocco emozionale, il nostro umore è deflesso, sentiamo che qualcosa non sta andando nel verso giusto e che il nostro corpo non risponde come al solito. Quando abbiamo un obiettivo ma non troviamo la serenità e le risorse giuste per raggiungerlo, percepiamo uno stallo negativo che ci limita nell’espressione di quello che siamo. Quando un evento inaspettato ci spiazza e crea una instabilità emotiva, lo stress piò sovrastarci. Per questo sentiamo che abbiamo bisogno di una guida, di un modo alternativo per procedere. Questo modo è il sostegno psicologico che indaga a fondo sulla natura del problema e segue una metodica scientifica che individua gli schemi cognitivi e comportamentali diventati disfunzionali. L’elaborazione che diviene consapevolezza fa del metodo MBalance un metodo efficace e dinamico che, sin dalla prima seduta, accende nella persona qualcosa che attiva tutte le sue migliore risorse. La combinazione di tecniche psicocorporee e di coaching sono la caratteristica di unicità che lo contraddistingue il mio approccio.
Colloquio anamnestico
Colloquio clinico
Training per la gestione dell’ansia e stress
Sostegno alle crisi evolutive
Competenze
Training Autogeno
Attraverso visualizzazioni guidate e stimolazioni verbali si allenano i gruppi muscolari a ritrovare la ‘calma’. Gli esercizi sono studiati e concatenati secondo delle sequenze specifiche con lo scopo di portare progressivamente ai risultati attesi. Uno strumento di concentrazione psichica che aiuta a sviluppare un atteggiamento positivo e più efficace verso la vita e se stessi.
Consulenza e Percorsi Psicologici
Attraverso un percorso di vicinanza e ascolto costruiamo insieme un percorso di crescita personale aumentando il senso di autoefficacia e l'autostima. Grazie ad un percorso psicologico personalizzato potremo insieme ridurre il malessere e ad affrontare meglio i momenti più difficili della vita, quelli in cui ci si sente impotenti, insoddisfatti ed incompresi.
Quando posso esserti d'aiuto
Ansia
Stress
Crisi Evolutive
Fasi critiche e stressanti di vita (separazioni, abbandoni, lutti, divorzi)
Difficoltà relazionali ed affettive
Difficoltà legate alla genitorialità
Difficoltà nel lavoro
Problemi di autostima
Insieme per trovare una soluzione
DIFFICOLTA’ MOMENTANEE
ANSIA GENERALIZZATA
ANSIA DA PERFORMANCE (NEL LAVORO, A SCUOLA O NELLO SPORT)