Bioenergetica

Corpo e mente in connessione per valorizzare il nostro potenziale

La Bioenergetica nasce ad opera di Alexander Lowen intorno agli anni ’50 con lo scopo di comprendere la personalità in relazione al corpo e ai suoi processi energetici: attraverso la respirazione e il metabolismo, produciamo energia e la scarichiamo poi nel movimento.
Questi processi sono le funzioni basilari della vita che è determinata principalmente dalla quantità di carica energetica di cui disponiamo e da come ne facciamo uso.
Mente e corpo nella visione Bioenergetica sono inscindibili: per esempio una persona depressa lo sarà non solo nel suoi pensieri (negativi e privi di prospettiva futura) ma anche nel suo metabolismo: la respirazione sarà ridotta e compressa e la sua postura lassa.
La bioenergetica è una forma di terapia che combina il lavoro del corpo e della mente per aiutarci a risolvere disagi emotivi e consentirci di utilizzare al meglio il nostro potenziale, sviluppando le capacità di provare piacere e slancio gioioso per la vita.

Gli esercizi e l'allenamento

Gli esercizi mirano al ripristino delle funzioni di scarico proprie dei segmenti corporei che trattengono energia nel nostro corpo. Quello vocale, diaframmatico e pelvico, per accompagnare il corpo all’integrazione di tutti i suoi vissuti personali ed esperenziali attraverso vibrazioni che rilasciano tensioni sino al terreno. Delle ginocchia rigide bloccano le pelvi  e la zona lombare: attraverso esercizi di radicamento corporeo  il corpo svilupperà più connessione con la propria mente ed con il proprio ambiente di riferimento. Verranno scelti diversi esercizi: espressivi, di scarico, di allineamento, ecc….tutti volti al ripristino di uno stato di equilibrio perso o dimenticato per ritrovare una sintonia con se stessi.

I benefici

  • Sblocco delle tensioni muscolari
  • Libertà della zona lombare e sacrale
  • Riorganizzazione delle emozioni
  • Padronanza di se stessi

© Copyright 2018-2022 - Chiara Laghetti - Via Dei Cantieri, 3 - 90142 Palermo -  P.Iva 06529800820 | Rhea Publishing Concept